Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
ilenia

Ilenia Zodiaco, la youtuber che recensisce libri

Ci sono quelli che su YouTube parlano di videogame, quelle che insegnano a truccarsi, quelli che svelano come convincere i genitori a permettere le uscite serali, quelli che cantano davanti alla webcam. E poi c’è Ilenia Zodiaco.
A guardare un fermo immagine dei suoi video sembrerebbe una youtuber come tutte le altre: trucco perfetto, capelli in ordine, luci studiate con precisione, cameretta post adolescenziale sullo sfondo. Se però cliccate play scoprirete che Ilenia usa YouTube per parlare di libri.

“Voglio trasmettere la passione per i libri – spiega -, invitare i miei coetanei alla lettura. Forzarli, a scuola o a casa, non funziona: meglio incuriosirli. A tutti piacciono le storie”. Suo papà lavorava in una biblioteca e lei è sempre circondata da libri. “Ne leggo 4-5 al mese, mi aiuta il fatto che passo molto tempo in metropolitana”. Ilenia vorrebbe trasformare questa sua passione in un lavoro e per questo ha lasciato Catania e si è trasferita a Milano dove frequenta un master in editoria. “Mi piacerebbe lavorare con i libri e con i social network”, dice facendo capire che ha le idee chiare sul suo futuro e su quello della cultura. Basta con l’immagine dei libri polverosi che giacciono su austere librerie in legno scuro: i libri sono vita, colore, condivisione.

“Nei miei video racconto dei libri che mi sono piaciuti ma anche di quelli che non mi hanno appassionato: il bello della lettura è che non c’è una formula matematica, non c’è nulla di oggettivo e ognuno può trovare i libri che più gli somigliano”. Lei preferisce la letteratura americana ma “ultimamente sto leggendo anche molti saggi”. Se gli occhiali che ogni tanto indossa e ogni tanto no le danno un’aria da secchiona, l’eyeliner che le piace usare rivela il suo lato frivolo: “Ho 25 anni e i miei coetanei che mi seguono si rispecchiano nella mia vita da studentessa fuorisede. E nella vita di una fuorisede ci sono gli amici, le risate, l’allegria e anche l’eyeliner, di cui parlo spesso nei video”.

Attraverso i social Ilenia interagisce con i suoi fan: “Mi chiedono consigli di lettura, oppure su come superare il blocco del lettore. Io non ho ricette, dico la mia in maniera spontanea e questo piace”. A YouTube Ilenia è arrivata tre anni fa: “Seguivo alcuni youtuber e avevo un blog sui libri, così ho pensato di trasformare i miei post in video”. Adesso ne pubblica uno a settimana.

Ma come legge una youtuber? “Leggo sia libri cartacei che ebook – spiega -, il criterio che uso è banale: compro l’edizione cartacea di libri che so già di voler tenere, risfogliare ogni tanto, rileggere. Scelgo il formato ebook per i libri che voglio leggere subito, che mi incuriosiscono ma che so di non voler tenere come ‘oggetto’. Poi, certo, mi capita di sbagliare valutazione, per cui alcuni ebook acquistati pensando ‘li leggo una volta e basta’ mi sono talmente piaciuti che ho comprato anche il cartaceo”. Le è capitato ultimamente con “Da animali a dei”, il saggio di Yuval N. Harari, per esempio. “I libri di carta ti permettono di viaggiare nella memoria – spiega citando Roberto Casati (filosofo del linguaggio e anche collaboratore de La Domenica) – a volte basta scorrere con lo sguardo i dorsi dei libri che abbiamo sulla libreria per riattivare i ricordi di intere informazioni apprese in passato”. 

  • Dany |

    illuminaci quali sarebbero le sue scollature o pose per favore. Lo hai mai visto un suo video almeno??

  • rosa |

    Naturalmente le pose e le scollature sono coazioni dovute alla lettura di Lolita.

  Post Precedente
Post Successivo