Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

La domenica portami con te allo stadio

donneC’entra, credo, il fatto che mio padre mi portasse a vedere Maradona al San Paolo. Piccola precisazione, perché lui ci tiene: mio padre non ha mai tifato per il Napoli. Però capite che se a pochi chilometri da casa tua – una domenica sì e una domenica no – gioca Maradona, allo stadio ci vai, eccome.
Noi ci andavamo senza tifare: ci andavamo per vedere il bel gioco e credo sia un modo intelligente di essere iniziati al calcio. Con l’obiettività di un telecronista mio padre mi spiegava che Maradona era in fuorigioco o che Ferrara aveva commesso fallo o che se non spingi sulle fasce fai fatica a superare il centrocampo.
Senza la lente del tifo il calcio è un insieme di regole.
Imparare quelle regole, però, è la chiave per apprezzare questo sport.
Secondo me – con le dovute eccezioni – il motivo per cui alle donne non piace il calcio è che non ne conoscono le regole.
“Quando una cosa è oscura, o è jazz o è fuorigioco”, ha scritto Simonetta Sciandivasci nel suo libro “La domenica lasciami sola”. Ma quante donne, invece, dicono “la domenica portami con te allo stadio”? Me lo sono chiesta spesso e ho cercato la risposta sulle gradinate del secondo anello arancio di San Siro dove il genere femminile è ben presente. Lo scorso anno dietro di me c’era una mamma con i figli (e con il marito), poco più sopra due anziane signore coi capelli bianchi e la sciarpa nerazzurra. Quest’anno ho davanti una ragazza con la maglia di Zanetti che fa gestacci verso la curva ospiti. Insomma, le donne allo stadio ci sono. “Sì, ma quante?”, chiederebbero i colleghi del Sole24Ore che tanto amano i numeri. Ho provato a domandarlo alle squadre di serie A. Non tutte mi hanno risposto, ma qualcuna lo ha fatto, ed ecco qua qualche dato. Chissà che magari, dopo questo post, non arrivino anche gli altri.

Juventus: 29.300 abbonati di cui il 3% donne
Roma: 18mila abbonati, di cui 2313 donne abbonate
Empoli: 6536 abbonati di cui 1387 donne
Milan: 20% donne sul totale abbonati
Palermo: 6323 abbonati di cui 518 donne
Pescara: 8400 abbonati di cui 836 donne
Sampdoria: 16.770 abbonati di cui 4.026 donne

“Non è con le metafore che si capisce il calcio, ammesso che si possa capire (a me pare di no e non sarebbe una cosa malvagia, anzi: nemmeno l’amore si può capire). Comunque, mi sto annoiando. Non succede nulla, nessuno fa gol”. (“La domenica lasciami sola”)

[La foto è de Linkiesta]

  • Francesca Milano |

    purtroppo non mi hanno ancora inviato il dato!

  • Ale |

    Quante per l’Inter?

  Post Precedente
Post Successivo